Il sole bacia i belli by Charles Bukowski

Il sole bacia i belli by Charles Bukowski

autore:Charles Bukowski [Bukowski, Charles]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858822654
Google: OP2JCgAAQBAJ
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2021-06-04T22:00:00+00:00


1976

Come rito propiziatorio al reading di poesia di questa sera Charles Bukowski è fuori nel parcheggio che vomita. Vomita sempre prima dei reading, la folla lo innervosisce. E stasera c’è tanta gente. Circa quattrocento studenti rumorosi – molti dei quali vengono dal locale qui vicino, la 49 Tavern – stipati in un auditorium asettico della California State University di Long Beach in questa quarta serata all’interno di una specie di rassegna chiamata “Settimana della Poesia”. Non esattamente il tipo di evento che si calcola avrebbe smosso così tanto il campus, come ha evidenziato lo scarso pubblico a macchia di leopardo delle prime tre serate, quando leggevano altri poeti. Ma Bukowski attira sempre una vasta audience. Ha una grande reputazione qui – per i suoi reading oltre che per la sua poesia. L’ultima volta che è venuto aveva fatto due reading, uno di pomeriggio e uno di sera. Tra un reading e l’altro aveva recuperato una bottiglia e si era spinto oltre il limite. Troppo ubriaco per leggere alla sera, aveva deciso di intrattenere gli studenti scambiando insulti con loro. E si era trasformato in uno spettacolo niente male. Dietro le quinte, Leo Mailman, editore di una piccola rivista letteraria e coordinatore della serata odierna, sbircia dal sipario del palcoscenico per guardare il pubblico e dice: “Molti di questi erano già presenti al suo ultimo reading. Alcuni erano rimasti delusi dalla sua ubriachezza; pensavano di essere stati fregati. Ma parecchi tra gli altri erano pienamente soddisfatti perché sentivano di aver visto com’era il vero Bukowski – sai, il leggendario burbero, il vecchio sporcaccione, l’ubriacone al quale non importa un cazzo e se ne va in giro a cercare la rissa. Avevano visto Bukowski dal vero.

“Al contrario, quando l’ho chiamato per accordarmi per questo reading, era completamente sobrio e si profondeva in scuse per come si era comportato l’ultima volta. Aveva una voce molto dolce, mentre mi diceva quanto gli dispiaceva per essersi ubriacato e quanto sperava di farsi perdonare da noi questa volta. Ero sconcertato. Così chi può dire quale sia il vero Bukowski – l’ubriacone scontroso che dà spettacolo di sé, o l’umile ragazzo diffidente che si preoccupa di avere deluso qualcuno?”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.